"Un improvviso vento di primavera che si era levato a sconvolgere il mio giardino appassito."

Lau's zinnia 11/09/2011

Frasi e pensieri tratti da "Oltre l'amore" di Romano Battaglia

"Spesso trascuriamo i valori del presente per fermarci a fantasticare su un domani diverso che forse non arriverà mai. Lasciamo passare il tempo nella convinzione che i nostri desideri diventino realtà, dimenticando che gli attimi che viviamo sono la verità del nostro presente."

"L'attrazione può nascere anche dalle parole che si dicono, dalla cultura comune, dal piacere di osservarci a vicenda, ascoltarci. Non è come un seme che deve attendere la sua stagione per germogliare. Semmai è un temporale che scoppia all'improvviso e fa ingrossare i fiumi della pianura. Oppure è simile al vento che spira con violenza e agita le grandi querce che da tempo sono immobili."

"Amore significa abbandonarsi ad un'altra persona e vivere con l'emozione di toccare il cielo. E' un sentimento che non finisce per un colpo di vento, ma soltanto quando lo lasciamo morire di indifferenza."

"Tutto comincia in un attimo, in un giorno qualunque della vita, quando meno te lo aspetti."

"Il grande segreto che i permette di innamorarci fino a tarda età è quello di saper vedere la realtà al di là delle nostre abitudini, dei nostri limiti, dei nostri egoismi."

"Ero convinta che tutti potessero provare il vero amore. Anche una goccia di rugiada, quando cade su un filo d'erba ingiallito per dissetarlo, esprime amore. Capivo che è la forza più potente che domina il mondo. Quando si può confidare a una persona di volerle bene è come toccare i confini dell'immensità."

"Pronunciavamo spesso frasi profonde. Eravamo diventati poeti, come succede a tutti quelli che si amano."

"Dio non aggiunge niente alla felicità di due che si amano, ma può regalare loro una durata senza fine."

"Ricordati che il bene è l'unico valore che non delude mai. I buoni sanno dimenticare un'offesa e seppellire nel silenzio il rancore, confortano chi è triste e sorridono a tutti. I buoni parlano con i fiori, ricordano il bene ricevuto dagli altri, mantengono sempre la parola data e perdonano."

"A volte mi chiedevo: "Come riuscirò a farmi amare per sempre?"

"Una donna si sente realizzata e sicura di sé soltanto quando ha vicino l'uomo che ama."

"E fu proprio la loro sofferenza che mi fece capire quanto poco rilevante fosse la mia."

"Non c'è alcun fiore, in nessun giardino del mondo, bello come un bambino che ti abbraccia."

"Mi passarono davanti agli occhi tutte le cattiverie del mondo, ascoltai il pianto dei bimbi e i lamenti dei vecchi, mi interrogai sulla vita e sulla fede. Di fronte a certe realtà non si può fare a meno di confrontare la nostra vita con quella di esseri ridotti a nulla, travolti da un vento selvaggio. Che cos'era il mio dolore di fronte alle loro sofferenze?"

"Mi sembrò che un grande sole nascesse d'improvviso in quella landa desolata e illuminasse la mia anima. Fu uno squarcio di luce accecante, un improvviso vento di primavera che si era levato a sconvolgere il mio giardino appassito."



Commenti

Post popolari in questo blog

La Scrittura

Penso che dev'essere estate!

Un cuore pulito