"Si era accorto che, in un angolo buio della propria anima, la luce dimenticata brillava di nuovo."

Frasi e pensieri tratti da "Il Diavolo e la Signorina Prym" di Paulo Coelho

"Il Dio del Tempo, dopo aver creato l'universo, si compiace dell'armonia che regna intorno a sé, ma sente che manca qualcosa di molto importante: una compagnia con cui godere di quella bellezza."

"Ho sempre creduto che le trasformazioni profonde, sia nell'essere umano che nella società, avvengano in periodi di tempo estremamente ridotti. Quando meno ce lo aspettiamo, la vita ci pone davanti a una sfida, per provare il nostro coraggio e la nostra volontà di cambiamento. In quel momento, non serve fingere che non stia accadendo nulla, o scusarci dicendo che non siamo ancora pronti. La sfida non attende. La vita non guarda indietro."


"Coloro che promettono e non mantengono, alla fine sono impotenti e frustrati, e lo stesso accade a chi si aggrappa alle promesse ricevute."

"Sicuramente avrebbe imparato ad amarlo: anche l'amore era una questione di tempo."



"Voglio sapere se siamo buoni o cattivi. "


"Tu non hai avuto paura di me, né mi hai giudicato. Per la prima volta, qualcuno ha trascorso la notte al mio fianco, confidando nel fatto che avrei potuto essere un uomo buono, capace di dare ospitalità a coloro che ne hanno bisogno. Tu hai creduto che io potessi comportarmi rettamente. E perciò mi sono comportato in modo giusto."


"Si era appena reso conto che esistono due cose che impediscono a una persona di realizzare i propri sogni: pensare che essi siano impossibili, oppure vedere che si trasformano in qualcosa di possible quando meno ce lo si aspetta. In quel momento affiora la paura di un cammino ignoto, di una vita piena di sfide sconosciute, della possibilità che le cose a cui siamo abituati scompaiano per sempre."


"Le persone vogliono cambiare tutto e, nello stesso tempo, desiderano che ogni cosa continui a essere compre prima."


"Abituata alla sua sconfitta, sicché qualsiasi occasione di vittoria rappresentava un fardello."


"Tutti sono vigliacchi nel momento in cui possono cambiare il proprio destino."


"Il Bene e il Male hanno la stessa faccia. Tutto dipende dal momento in cui attraversano il cammino di ogni essere umano."


"Tutti pensano di controllare tutto, mentre in realtà non controllano niente. (...) Ma a noi piace vivere con questa illusione, perché ci dà sicurezza. Insomma, si tratta di una scelta come un'altra, anche se è una stupidaggine cercare di controllare il mondo, confidando in una sicurezza completamente falsa, che finisce per lasciare tutti impreparati alla vita. Quando meno ce lo si aspetta, un terremoto crea le montagne ...)


"Ogni volta che vuoi ottenere qualche cosa, devi tenere gli occhi aperti, concentrarti e sapere esattamente ciò che desideri. Nessuno colpisce il suo bersaglio a occhi chiusi." 


"Esistono due tipi di idioti: quelli che rinunciano a fare qualche cosa perché hanno ricevuto una minaccia, e quelli che pensano che faranno qualcosa perché li stanno minacciando."


"Al contrario di te, che ti ritieni perseguitata dalla vita, sono sempre stato un uomo capace di agire, di lottare contro le numerose avversità che mi sono trovato davanti, di perdere alcune battaglie e di vincerne altre, arrivando a capire che vittorie e sconfitte fanno parte della vita di tutti - tranne di quella dei codardi, come dici tu, giacché costoro non perdono né vincono mai."


"Conosceva la natura degli uomini: avrebbero confuso l'onestà con la debolezza."


"Non rivuoi indietro la luce, ma la certezza che non esiste niente al di là delle tenebre."


"Il terrore di amare e di essere respinti."


"L'inferno di Dio è il Suo amore per gli uomini, visto che l'atteggiamento umano Lo tormenta in ogni secondo della Sua vita eterna."


"Solo i codardi si nascondono dietro il silenzio."


"Fa' tutto ciò che il cuore ti detta, e Dio ne sarà contento."


"Ho conosciuto l'inferno, e so che è terribile, anche se da fuori sembra molto attraente."


"(...) la maggior parte delle persone: ricercano la sofferenza nei luoghi più gioiosi, perché pensano di non meritare la felicità."


"Si era accorto che, in un angolo buio della propria anima, la luce dimenticata brillava di nuovo."


"Ti ho costretta ad agire, a smettere di lamentarti per ogni cosa e a prendere finalmente una posizione."

Commenti

Post popolari in questo blog

La Scrittura

Penso che dev'essere estate!

Un cuore pulito