Un cuore pulito



Frasi e pensieri tratti da "Un cuore pulito" di Romano Battaglia

Le lacrime sono come le acque profonde del mare. Sgorgano in silenzio da luoghi sconosciuti e rivelano, a noi e agli altri, l'esistenza di sentimenti ignorati.

Marcel Proust "Il vero viaggio della scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nel vedere con occhi nuovi."

Siamo nati senza chiedere il consenso a nessuno e viviamo senza sapere cosa significhi provenire dal nulla. La vita è un dono immenso, perciò dobbiamo accettarlo qualunque peso o dolore comporti, perché la differenza che intercorre tra la fatica di vivere e il nulla è incommensurabile.

Non ti sei mai domandato chi c'è dietro a questo miracolo che rende la nostra vita possibile e concede a tutti noi la forza e l'opportunità di rinascere dal nulla? Quel "nulla capace di Dio" che deve indurci a credere che sino all'ultimo istante della nostra esistenza c'è speranza.

Ricordati sempre di fare anche dell'assurdo un senso possibile della tua vita. Sfida con tutte le forze le ombre che cercano di sopraffarti. L'istinto di sopravvivenza lo devi cercare in te stesso. Anche se ciò che puoi fare è soltanto una piccola goccia nel mare, può darsi che sia proprio quella a dare un significato alla tua esistenza: il brandello che hai salvato.

Vorremmo essere lontani, ma non sappiamo dove, vorremmo essere diversi sena sapere come.

Pregare è come lasciare la terra per qualche attimo.

Ogni sorriso che incontriamo sul nostro cammino fa crescere in noi l'amore per la vita e per gli altri. Fa dimenticare il passato, rende il futuro degno di essere vissuto e ci consente di nascere un'altra volta.

Ricordati che quando la felicità ci viene incontro non è mai vestita come la pensavamo. Spesso ci passa accanto silenziosa e non sappiamo riconoscerla.
Essere felici vuol dire vedere il mondo come vorremmo che fosse, ma anche questo è difficile se non abbiamo un cuore pulito che ci permette di vivere senza invidie, senza finzioni, senza assurde ambizioni. 

Essere sereni significa affrontare la realtà in modo costruttivo, essere capaci di adattarsi ai cambiamenti, sentirsi liberi dalle ansie e dalle tensioni. La malinconia a volte, è provocata dal fatto di attribuire troppa importanza ad eventi che non ne hanno.

Il coraggio è una sfida alla vita e alla morte. Ci consente di sopportare con rassegnazione i dolori. Lo si conquista riprendendo ogni giorno il cammino intrapreso per risalire la china. 
Chi ha paura, e teme il futuro, deve combattere in modo tale che le previsioni funeste non si avverino. La mente umana è capace di sconfiggere gli atteggiamenti sbagliati della vita e può riportarci sulla strada della verità.

Il coraggio è come l'amore: ha bisogno di speranza che lo nutra.


Commenti

Post popolari in questo blog

La Scrittura

Penso che dev'essere estate!