"Non era più solo."



Frasi e pensieri tratti da "La favola di un sogno" di Romano Battaglia

"Non aveva mai avuto un amore vero, solo conoscenze occasionali che non avevano lasciato nessuna traccia. Adesso c'era lei nel suo cuore, non era più solo."

"Capì che bisognava avere grande rispetto nel cogliere anche un filo d'erba, perché non sappiamo quanto possa soffrire."

"Se dovesse capitare anche a te di essere rifiutato, cerca di trovare la forza di sopportare il vento e la pioggia perché poi spunterà di nuovo il sole."

"Gli alberi conservano le impronte della mano dell'uomo sulla loro corteccia e ricordano tutto,sia il bene che il male ricevuto."

"Tu hai sofferto molto e cerchi di fuggire, sottraendoti al bene degli altri, per paura di essere ferita di nuovo. E'  per questo motivo che non riesci ad amare nessuno e il tuo cuore è di ghiaccio. Perciò provi amarezza, noia, delusione, angoscia. E' necessario scavare nel profondo di noi stessi perché c'è qualcosa di sepolto nel nostro inconscio che ci rende la vita difficile. Se riesci ad esprimerlo ti salverai, altrimenti ti distruggerà,"

"Era cresciuto così senza affetti né emozioni. Ma adesso stava accadendo qualcosa di diverso nel suo animo solitario, si stava svegliando un nuovo sentimento. (...) Desiderava renderla felice."

" "Penso a te" rispose "vorrei vederti serena. Sei così bella quando sorridi! Il volto della ragazza infatti si illuminava quando sorrideva, i suoi occhi brillavano, la sua bocca lasciava intravedere i denti perfetti e il neo vicino alle labbra si muoveva appena. Era bella e Nazareno ne era innamorato."

"Bisogna perderci di vista, avvicinarci a qualcuno che sappia comprendere il nostro stato d'animo e cercare un amore. Solo quello può salvarci. Beate coloro che posso incontrarlo."

"Io ti amo. Mi hai aperto un orizzonte che va al di là della siepe che nasconde la mia casa. Non ho da offrirti nulla, ma il mio amore è puro e grande come il bosco. Ti amo tanto e non ti chiederò mai niente. Mi basta il tuo sorriso. Ti starò vicino e ti aiuterò a guarire, non devi essere triste." Lei lo baciò, lui la strinse forte a sé. In quel momento la piazza diventò infinita e il cielo sopra di loro si fece ancora più azzurro e profondo."

"Gli sembrò di vedere il mondo con occhi nuovi. I colori erano più vivaci, gli alberi e i cespugli emanavano bagliori improvvisi, misteriosi. Si sentiva leggero e stranamente euforico."

"Nazareno viveva in quel mondo dove esistevano ancora sentimenti profondi e dove era possibile apprezzare i valori della vita che la modernità ha cancellato."

"Nazareno si commosse nel notare la dolcezza di quello sguardo innamorato."

"L'amore incondizionato ha un enorme potere di trasformazione."

"Il bosco rappresenta il buio profondo della nostra anima, il groviglio intricato dei pensieri mai espressi, tutto ciò che ci impedisce di essere spontanei."

""Poggia le tue mani sul mio fusto" esclamò la quercia, "voglio sentire le vibrazioni della tua anima. Non avere timore di me, un giorno  non ero che una piccola ghianda portata sin qui dai venti e dalle piogge."

"L'umanità è gravemente ammalata di egoismo e di potere. L'uomo crede di aver raggiunto l'apice della conoscenza, di essere il padrone e il controllore supremo dei fenomeni più inspiegabili della natura e dell'universo."

"So che hai paura di morire, anche se lo nascondi a te stessa e agli altri. Non affliggerti prima del tempo perché nessuno conosce quando scoccherà l'ultima ora. Del resto, incominciamo a morire sin da quando nasciamo, e tutta la sapienza del mondo non è in grado di stabilire il perché di questo nostro destino. Di solito temiamo la morte quando non siamo stati felici sulla terra. Dovremmo dedicare più tempo al pensiero dell'eternità che non a quello della fine. La lunga abitudine di vivere non ci prepara abbastanza a morire in pace."

"Ti accorgerai che, soffermandoti davanti ad un albero, molti dei tuoi problemi si dissolveranno."

"Devi essere come me, pieno di riflessi vivi e zampillanti, altrimenti diventerai come una palude stagnante dove si annidano noiosi insetti e dove siepi intricate impediscono la visione dell'orizzonte."

"L'amore è come una farfalla che vola nell'aria del mattino, come l'acqua chiara che scorre nel torrente, come la meraviglia di un cielo stellato." In quell'istante una foglia si staccò da un ramo e andò a posarsi sui suoi capelli. Nazareno la prese, la osservò ed esclamò: "E' un segno del destino! La natura ci viene sempre incontro nei momenti difficili. La porterò nella mia casa: mi ricorderà questo particolare momento, io solo posso comprenderne il significato."

"Sapeva che anche lei, in quel momento, stava osservando la stessa stella e ciò gli procurò gioia."

"C'è una grande povertà nel mondo: quella delle persone che non sono mai contente di nulla, quella di chi non sa né ridere né piangere, quella di coloro che non sanno dare nulla di sé agli altri. Poi c'é una povertà ancora più gelida: quella dovuta alla mancanza d'amore."

"L'umità è come un viandante che nel buio della notte vede soltanto fantasmi che gli passano accanto silenziosi, è seduta sulla riva del grande mare, ma non conosce le onde e le maree."

Commenti

Post popolari in questo blog

La Scrittura

Penso che dev'essere estate!

Un cuore pulito