L'amore sgela i nostri sentimenti repressi, che gradualmente cominciano a riprendere vita.



Frasi e pensieri tratti da "Gli uomini vengono da Marte le donne da Venere istruzioni per l'uso" di John Gray

"Il vero amore non implica la perfezione, anzi fiorisce sull'imperfezione."

"Maggiore è la nostra intimità con un altro essere umano, più ci sarà facile causargli o riceverne dolore."

"Le discussioni si trasformano in litigi dolorosi per un solo motivo... non ci sentiamo amati. Il dolore nasce dal non sentirsi amati e quando una persona prova dolore ha molte difficoltà a trasmettere messaggi affettuosi."

"Per evitare liti dolorose è importante riconoscere l'inconsapevole tendenza degli uomini a negare valore a sentimenti e stati d'animo e quella delle donne di inviare messaggi di disapprovazione."

"L'uomo desidera così tanto essere nel giusto che talora non si rende conto di avere un tono che alla donna appare distaccato e insensibile."

"Uno dei metodi più semplici con cui l'uomo può evitare una lite è cercare di non sminuire lo stato d'animo della partner."

"Le donne non sono consapevoli del potere del loro amore e spesso cercano di guadagnarsi quello del compagno facendo più di quanto in realtà vorrebbero."

"L'uomo ha bisogno d'amore quanto la donna, ma in modo diverso."

"il metro di misurazione delle donne è diverso: quando una donna tiene il punteggio dei punti, un dono d'amore, grande o piccolo che sia, ha sempre lo stesso valore. Le dimensioni non contano. Un uomo, invece, ritiene di segnare un punto con un piccolo regalo e trenta con un dono importante."

"L'amore porta a galla i nostri sentimenti irrisolti. Un giorno ci sentiamo amati e quello successivo abbiamo improvvisamente paura di confidare nell'amore. Quando si tratta di avere fiducia nell'amore del nostro partner e di accettarlo, comincia spesso ad affiorare il doloroso ricordo di rifiuti passati. Ogni qualvolta amiamo o siamo amati, i sentimenti repressi tendono a venire a galla e a oscurare temporaneamente la consapevolezza dell'amore. (...) I sentimenti che in passato non abbiamo potuto esprimere dilagano improvvisamente nella nostra consapevolezza. L'amore sgela i nostri sentimenti repressi, che gradualmente cominciano a riprendere vita. E' come se aspettassero che l'individuo si senta amato per esigere di essere risolti. Noi tutti ci portiamo dentro un viluppo di sentimenti irrisolti, le ferite del nostro passato, che giacciono inerti dentro di noi finché non arriva l'amore."

"Come potete rendere gli altri partecipi dei vostri sentimenti, se temete il rifiuto?"

"Come potete chiedere ciò che volete, se da bambini vi hanno fatto ripetutamente sentire dalla parte del torto perché volevate di più?

"Come potete comprendere le emozioni che si agitano in voi, se i vostri genitori non hanno mai avuto il tempo, la pazienza o la saggezza di interrogarvi a questo proposito o di chiedervi che cosa vi turba?"

"E' possibile imparare a comunicare in modo amorevole, ma per riuscirci sono necessari impegno e fatica."

"Quando siamo turbati, delusi, frustrati o arrabbiati, comunicare in modo affettuoso diventa problematico. In presenza di emozioni negative, tendiamo a perdere il contatto con i sentimenti positivi quali la fiducia, la sollecitudine, la comprensione. (...) In queste situazioni le donne tendono inconsciamente a rimproverare il compagno e a farlo sentire in colpa. Invece di rammentare che lui sta facendo tutto il possibile, arrivano a presumere il peggio e a mostrarsi critiche e risentite. (...) Quando l'uomo è turbato, l'uomo tende a diventare critico nei confronti delle donne e dei loro sentimenti. Invece di rammentare che la compagna è vulnerabile e sensibile, si mostra meschino o indifferente. Se è sopraffatto dai sentimenti negativi, incontra difficoltà a esprimersi in modo rispettoso, sollecito e comprensivo. Non si rende conto di quanto il suo atteggiamento ostile sia doloroso per lei.l

"Le donne si attendono erroneamente che gli uomini reagiscano e si comportino come loro. Gli uomini fraintendono continuamente le effettive esigenze delle donne."

"Adattare le proprie aspettative non significa accontentarsi di avere meno."

"La vita è un viaggio durante il quale ognuno scopre di avere tutto ciò che gli serve, e di averlo sempre avuto."


Commenti

Post popolari in questo blog

La Scrittura

Penso che dev'essere estate!

Un cuore pulito