... quando si vuole bene. Si guarda il mondo con altri occhi.

Frasi tratte da "Una rosa dal mare" di Romano Battaglia

"Se ti chiedono qual è la cosa più importante nella vita, tu rispondi, prima, dopo, sempre: l'amore."

"Il mio grosso errore, lo ripeto, è stato quello di pensare di cambiarlo, di scuoterlo dalla sua innata apatia, di farlo diventare un uomo vero, vitale."

"Dopo tanti anni un po' di affetto lo provi anche per un estraneo."

"Il mare continuava la sua vita di mare."

"Come siamo diversi quando si vuole bene. Si guarda il mondo con altri occhi, sembra che tutto sia con noi e che ci protegga. Quando si ama diventiamo più buoni."

"Lo sa perché desidero che la nostra storia - mia e di Roberto - diventi un libro? Perché così coloro che nella vita non hanno conosciuto il vero amore, capiranno che cos'è questo sentimento. Impareranno a rispettarlo, e a dar valore anche al più piccolo palpito del cuore."

"Una volta mi dissero che l'amore dei gabbiani, come quello degli alcioni, dura a lungo, spesso per tutta la vita. Infatti i pescatori a volte trovano sulla sabbia i loro corpi senza vita, a due alla volta, mai soli. Volano per l'ultima volta sulla riva solitaria per morire insieme."

"I nostri occhi si incrociarono e si dissero tante cose. Ci fu un attimo di silenzio, ma era come se ci parlassimo. Erano gli attimi, sospesi a mezz'aria, che non appartengono alla terra, né al cielo."

"Lo vidi per la prima volta in tutta la sua forza, nella sua dolcezza, nella sua fragilità, nella sua ironia, nella sua solitudine e nel suo desiderio di comunicare."






Commenti

Post popolari in questo blog

La Scrittura

Penso che dev'essere estate!

Un cuore pulito