.. ero andato a cercare lontano

Lau's sunflowers 08/2011

brano tratto dal racconto " Il contrario della morte " di Roberto Saviano -  "Sei fuori posto : storie italiane / Roberto Saviano ... [et al.]" Editore Torino Einaudi 2010


"... mi sembrò come aver capito ogni cosa finalmente, come se mi avesse dato il più prezioso degli insegnamenti, che ero andato a cercare lontano, nel fondo di barili di parole, nelle metafisiche dei teoremi, e che invece avevo lì, semplice e risolto. 
Come mescolando i bussolotti nel paniere dei pensieri e degli aforismi avevo cercato risposte che non mi soddisfacevano, che non mi avevano fatto capire niente.
E ora ogni volta che non ne ho cognizione, ogni volta che mi manca la definizione, ogni volta che non ne sento il senso finale, ora so bene qual è la verità dell'amore. 
L'unica che il petto ancora ascolta e capisce: il contrario della morte."

Commenti

Post popolari in questo blog

La Scrittura

Penso che dev'essere estate!

Un cuore pulito