"Quella notte non riuscivo a prendere sonno. Erano state troppo belle quelle ore. Da quel pomeriggio era cambiato qualcosa, ma non sapevo cosa."



Frasi tratte da "Una rosa dal mare" di Romano Battaglia

 "Hai forse un segreto? Confidalo, che io so tutto di te, se me lo dirai con l'anima. Potrai dirmelo con parole difficili, io capirò solo perché ti amo. Se il tuo segreto è triste, con te piangerò finché non lo dimenticherai."

"Quella notte non riuscivo a prendere sonno. Erano state troppo belle quelle ore. Da quel pomeriggio era cambiato qualcosa, ma non sapevo cosa." 

"Era come se Dio, per un attimo, si fosse ricordato più di noi che degli altri, e ci stesse regalando una gioia intensa, come un filo avesse unito me, lui, quel cielo, quel lago, quegli spazi, quel volo di uccelli, in un unico abbraccio. Quasi impercettibilmente ci sfiorammo la mano e ci baciammo."

"Quando nell'anima è entrata un'altra anima?"
"E se devi amarmi, per null'altro sia che per amore. Non dire: "L'amo per il suo sorriso, il suo sguardo, il modo gentile di parlare. Per le sue idee che si accostano alle mie e che un giorno mi resero sereno." Amami solo per amore: s'ama così per sempre, per l'eternità." Elisabeth Barrett Browning

"Ti sto donando piano piano il mio cuore. In ogni cosa che faccio, in ogni persona che incontro, vedo te, con il tuo sorriso, le tue carezze, la tua dolcezza."
"Una vecchia leggenda dice che quella macchia rossa sul petto è una goccia di sangue della fronte di Gesù. Infatti duemila anni fa, nel vedere Nostro Signore crocifisso sul Golgota, quel piccolo uccello volò sulla croce e cercò con il becco di togliere le spine dalla corona che martoriava la fronte di Gesù. Da quel giorno il pettirosso viene rispettato da tutti. La sua immagine è quella della bontà e della purezza."

"Mi accorsi che anche i nostri pensieri erano in sintonia; e sotto certi aspetti ci assomigliavamo."

Commenti

Post popolari in questo blog

La Scrittura

Penso che dev'essere estate!

Un cuore pulito