"Ciò che sembrava sicurezza, crolla di colpo come un albero colpito da un fulmine."

Lau's lightning 07/09/2011

Frasi e pensieri tratti da "Oltre l'amore" di Romano Battaglia

"Provai la stessa sensazione di quando si esce per la prima volta di casa dopo una lunga malattia. Ci si sente frastornati, incerti, ma felici di poter camminare di nuovo fra la gente, nelle strade e, soprattutto, di essere tornati a vivere."

"Non ci rendiamo conto che la vita ha un altro calendario in cui la lunghezza e o la brevità del tempo dipendono esclusivamente dai nostri dolori, dalle nostre gioie e dalla nostra capacità di amare."

"Ho capito che cosa vuol dire amare. Significa gioire e soffrire, sentirsi diversa, come se dentro di te si fosse risvegliata un'altra persona. Non ti chiedi più nulla: ami, sogni, speri."

"Non credo alle persone che affermano di non essere mai state possessive. In realtà non sono mai state veramente innamorate."

"La vita è tale, diversa come il paesaggio, selvaggia e spontanea come un giardino incolto, precisa e asettica come un prato rasato, misteriosa e scura come un bosco di querce, travolgente come l'acqua di un fiume in piena."

"Non ci sono regole per vivere nella maniera giusta. Ogni cosa deve nascere nel cuore come un colpo di vento improvviso."

"Ripensavo a quelle lunghe camminate con lui che mi teneva per mano. Ogni tanto sentivo la sua stretta più forte, quasi volesse ripetermi : "io sono qui vicino a te e ti voglio bene". Non avere mai paura di innamorarti, anche se soffrirai.

"Sara conosceva ciò che può dare un amore corrisposto, sapeva che cos'era la felicità. L'amore vero è in grado di risvegliare anche una pianta inaridita, di far crescere il grano nei campi incolti e le gemme sotto la neve. E' una luce che risveglia il mondo ogni mattino."

"Spesso non ci rendiamo conto di cosa significhi voler bene, ce ne accorgiamo soltanto quando al pianoforte della nostra esistenza si rompe un tasto, e non è più possibile eseguire la musica come prima."

"Non ce ne accorgiamo, ma spesso nella vita tutto può cambiare. Una persona può possedere una grande ricchezza, ma se gli manca l'amore è soltanto uno dei tanti poveri."

"Nonno Cosimo mi spiegava anche che al mattino, quando mi svegliavo, dovevo farmi il segno della croce perché con quel gesto tracciavo il cammino della mia giornata. Infatti, il segno della croce indica tutte le direzioni, in alto, in basso, a sinistra e a destra. In alto significa andare nella direzione del cielo, in basso guardare le orme del nostro cammino, a sinistra seguire la luce dell'oriente e a destra percorre la via della verità."

"A un certo punto della vita può accadere l'imprevedibile, e ciò che sembrava sicurezza, crolla di colpo come un albero colpito da un fulmine."

"Ad un essere umano incappato in un momento di sterilità del cuore, è data sempre la possibilità di riscattarsi mediante un incontro, un acquazzone che cade sulle nostre vite come una benedizione."

"Ogni incontro che facciamo rivela gradualmente non solo chi siamo, ma cosa siamo chiamati a fare in questo mondo, e lo scopo ultimo della nostra esistenza."

"In uno di quei mattini la loro anima si era schiusa come un fiore che per tanto tempo era rimasto soffocato dalla fitta vegetazione."

Lau's pink zinnia 11/09/2011



Commenti

Post popolari in questo blog

La Scrittura

Penso che dev'essere estate!

Un cuore pulito