“Ora devi fare una scelta. Solo tu devi decidere se vuoi vivere o morire."

Frasi e pensieri tratti da "Dove non osano i polli" Anthony De Mello, a cura di John Callanan, Ed. Piemme.


“Ora devi fare una scelta. Solo tu devi decidere se vuoi vivere o morire."

“Il secondo tipo di salvatore che Dio non intende essere è il salvatore che dà il suo aiuto dove non è richiesto. (…) Quel tipo di persona che si dona, senza mai smettere di curarsi degli altri e di far loro da mamma, anche quando essi preferirebbero (e troverebbero più utile) essere lasciati in pace.”

“Ho notato in diverse occasioni che quando le persone si rivolgono a me per un problema, il più delle volte hanno bisogno soltanto di qualcuno che le ascolti. In effetti, non stanno cercando l’assistenza che io mi aspettavo volessero. A loro serve la potenza guaritrice di qualcuno che le ascolti, che si dichiari d’accordo con ciò che dicono, assenta e solidarizzi con la loro situazione.”

“Dobbiamo fare un esame di coscienza per renderci conto se, con il pretesto di aiutare gli altri, non stiamo invece venendo incontro alla nostra esigenza di attenzione e di riconoscenza. Se succede così è perché non vogliamo ammettere che abbiamo bisogno di essere apprezzati, amati e cercati da coloro che sono intorno a noi e che in qualche modo giochiamo a carpire dagli altri l’amore e l’apprezzamento di cui sentiamo l’esigenza.”

“Quante volte abbiamo sperato noi stessi che i nostri amici ricordassero il nostro compleanno, o che prendessero l’iniziativa di telefonarci per primi, invece di aspettare che lo facessimo noi, e quando ciò non si verifica ci sentiamo amareggiati, quasi vittime? Perché non abbiamo detto loro cosa desideravamo, lasciandoli poi liberi di rispondere nel modo che ritenevano più opportuno?”

“Dio non impone il suo aiuto a coloro che non lo chiedono o non lo desiderano, eppure i suoi doni sono aperti a tutti. (…) E infatti, nei racconti del Vangelo, Cristo pone spesso due domande fondamentali: “Cosa cerchi?” e “Vuoi davvero essere guarito?”


“Jung ha detto: “Fate in modo che le persone entrino in contatto con le proprie fantasie, e le avrete curate!”.”

“La perseveranza  è un grande fattore di successo. Se solo si bussa con sufficiente forza e insistenza alla porta, si può stare sicuri di svegliare qualcuno all’interno, e se per caso la porta si chiude di colpo può darsi che Dio ti stia indicando una porta aperta più avanti, lungo la strada.”

“La persona libera è quella che ascolta e impara dagli altri ed è pronta a cambiare e adattarsi quando ciò è necessario.”

“Il senso di colpa è egoistico, egocentrico. E’ l’orgoglio ribaltato. Significa rammaricarsi non tanto del danno causato, quanto del fatto che si è in colpa. Ricordate che un peccato è perdonato prima ancora di essere commesso. E dunque perdonatevi, credete in voi stessi, sapendo che Cristo vi ha già perdonati.”

“La miscredenza più dannosa in assoluto è il non credere in se stessi.”

“Se puoi mantenere vivo nel tuo cuore un rametto verde nell’ora delle tenebre, allora il Signore invierà un uccello a cantare da quel ramoscello al sorgere del giorno.”

“All’inizio, parlavo a Dio, senza preoccuparmi delle sue risposte; poi, ho iniziato a parlargli rivolgendomi veramente a lui; in una terza fase, lo ascoltavo; ora tendo le orecchie per sentirlo.”

“Cosa chiedo al Signore oggi? E mentre mi pongo questa domanda sento che la calma scende su di me.”

“Non si può conoscere Dio, ma lo si può riconoscere.”

Commenti

  1. “Ora devi fare una scelta. Solo tu devi decidere se vuoi vivere o morire."

    Questa frase è bellissima, mi ha colpito molto...penso sintetizzi il perchè stesso della vita umana

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La Scrittura

Penso che dev'essere estate!

Un cuore pulito