"Non abituarti mai a sentirti vivo"

Frasi e pensieri tratti da "Lettera a mio figlio sulla felicità" di Sergio Bambarén, edito da Sperling & Kupfer


In questo week- end ho avuto la possibilità di leggere un altro splendido libro di Bambarén: "Lettera a mio figlio sulla felicità". Io trovo che i  libri di questo scrittore siano uno più bello dell'altro. Non ringrazierò mai abbastanza Nicola per avermi fatto conoscere questo meraviglioso autore! 
Questo libro mi ha colpito personalmente per due aspetti, ci sono due riferimenti a due episodi di vita che io e l'autore abbiamo in comune. Il primo è il fatto che Bambarén scrive che appena nato, quando fu messo in braccio a sua madre, egli sorrise. Mia madre mi racconta spesso la stessa cosa. Solitamente i bambini cominciano a sorridere intorno al primo mese di vita e questo racconto di mia madre mi ha sempre lasciato un po' scettica, ciò non toglie che ritengo sia un "aneddoto" molto poetico che mi riempie di tenerezza.
Il secondo episodio in comune è il seguente: qualche settimana fa ho avuto come un flash, una consapevolezza improvvisa che ho riferito poco dopo a mia madre. Mi sono resa conto che tra tutte le donne che ho conosciuto nella mia vita, mia madre è l'unica persona che avrei voluto come mamma. Non so perché ci siano voluti così tanti anni per far maturare in me questa consapevolezza, ma meglio tardi che mai! Che dire... mia madre ha apprezzato molto questo mio pensiero ed è stato lo spunto per permettere anche a lei di aprire il suo cuore nei miei confronti. Credo che ci siano verità che viviamo quotidianamente dandole per scontate e che improvvisamente emergono dal profondo di noi stessi, questa era una verità di quelle. Bambarén in questo suo libro narra un episodio analogo, descrivendolo come uno degli eventi più importanti della sua vita affettiva, e devo ammettere che è la stessa sensazione che ho provato io. Il mio augurio per me stessa e per ciascuno è che possiamo renderci conto più spesso dell'importanza dei nostri genitori, e soprattutto prima che sia troppo tardi. L'Amore inespresso è l'unico rammarico che ci porteremo sempre dentro. Tacere l'Amore non porta mai da nessuna parte!



"Le uniche cose che ti appartengono davvero sono i tuo i sogni e la libera volontà di vivere la vita nel modo in cui desideri farlo. Tutto il resto lo prendiamo soltanto in prestito."

"L'amore che provo per te è come il vento: non potrai mai vederlo, ma potrai sempre sentirlo. Ovunque sarai."

"La parola "impossibile" esiste solo nella mente di coloro che permettono a un termine simile - o a parole come "invidia, odio, risentimento e avidità - di mettere radici dentro la loro testa."

"Guardati dalla paura, dalla rabbia, dal risentimento e dall'odio: sono questi i nemici più temibili, perché ti prosciugheranno le energie e cercheranno di annientare la tua gioia di vivere."

"Quando sbagli sii abbastanza umile da accettare l'errore, imparare la lezione e, se sei in torto, chiedere scusa, dopodiché volta pagina."

"Se hai un problema che può essere risolto con il denaro, allora il tuo problema non esiste."

"Ogni volta che apri una porta non trovi soltanto certezze, corri anche il rischio di doverti confrontare con la paura e la sofferenza che impediscono a questo mondo di essere un luogo perfetto per tutti noi."

"La realtà è solo una condizione mentale. Certo il cammino per alcuni è più impervio di quanto non lo sia per altri, qualcuno deve soffrire un po' di più per realizzare i suoi sogni, i suoi propositi. Chissà... forse Dio ha in mente una missione diversa per ciascuno di noi."

"L'unica battaglia che sei destinato a perdere è quella che non vuoi combattere."

"Per conquistare un obiettivo in maniera dignitosa esiste un unico metodo: lavorare, lavorare e ancora lavorare, onestamente."

"Avevo cominciato a uscire dal mio "guscio di certezze", mi ero spinto fuori dalla campana di vetro in cui la società ci spinge a rinchiuderci."

"Le ricchezze materiali cui sono più affezionato sono quelle di cui ho imparato a fare a meno."

"L'unica persona con cui si deve competere nella vita è se stessi."

"Il motivo fondamentale per cui ci troviamo in questo luogo meraviglioso chiamato Terra sia la possibilità di scegliere il sentiero unico e irripetibile che ciascuno deve percorrere affinché la sua vita sia degna di essere vissuta."

"Ci convinciamo che la nostra vita sarà migliore in futuro, il giorno in cui avremo raggiunto un dato traguardo."

"Non c'è momento migliore per essere più felici di adesso, qui e ora."

"Se hai una mente aperta puoi trovare amici ovunque!"

"Creature uniche e irripetibili che potrebbero vivere in maggiore armonia se capissero che non importa la nazionalità, il colore della pelle o la religione."

"Allora pensavo che essere in pace significasse fare tutto ciò che volevo, starmene tranquillo ed evitare di affrontare le mie contraddizioni o le situazioni spiacevoli. Adesso, se mi guardo indietro, posso dire che la pace che porto nel cuore è il risultato delle lezioni che mi ha impartito la vita."

"Libera il tuo cuore dall'invidia e dall'odio e non preoccuparti mai di che cosa potrà portare il futuro: fai della semplicità e della fiducia nel destino le tue regole di vita, dona a piene mani aspettandoti poco o niente in cambio. (..) Non abituarti mai a sentirti vivo."

"E' meraviglioso rendersi conto di come certe piccole cose, in apparenza insignificanti, possano cambiare il nostro destino per sempre."

"Grazie di essere la mia mamma. La vita mi ha benedetto regalandomi la madre migliore al mondo."


"Siamo tutti vittime di vittime."

"E' bello sapere che là fuori c'è qualcuno che pensa e prova le stesse cose che penso e provo io, qualcuno che sta realizzando il suo viaggio esistenziale proprio come io sto realizzando il mio."

"Stavo per rinchiudermi in una gabbia dorata e avrei perso il dono più prezioso di cui ogni essere umano dovrebbe godere: il tempo per vivere."

"L'oscurità più nera non è quella che ci offusca gli occhi e ci rende ciechi, ma quella che alberga nei recessi più profondi del nostro cuore. Allo stesso modo, la luce più radiosa non è quella che ci accarezza la pelle, ma quella che sgorga, bruciando, dalla bocca del cuore e risplende di un caldo bagliore attraverso i nostri occhi."

"Come puoi risplendere se non attraversi le tenebre?"

"Non avevo paura del denaro, né dei pezzi grossi con cui dovevo discutere. Conosco bene quel genere di industriali, li ho visti in azione un'infinità di volte: per prima cosa cercano di farti capire chi è il capo, chi prende le decisioni. Poi ti fanno intendere, in maniera più o meno velata, che se non sei disposto ad accettare la loro offerta si rivolgeranno a qualcun altro. Infine, attorniati da uno stuolo dei loro uomini migliori, si impegnano a farti sentire inferiore."

"Nella sua testa vedevo un tarlo che gli ripeteva ossessivamente: Con il denaro si può comprare tutto. Un uomo senza principi, né morale, che trattava gli altri con sufficienza, fermamente convinto di essere depositario della verità, il padrone del mondo. (..) Si era circondato da una miriade di accessori lussuosi affinché nessuno vedesse chi era veramente."

"Un patetico maschio alfa che si crede il padrone del mondo perché tutto quello che lo circonda può essere comprato."

"Pensi ancora che valga la pena di angosciarci per qualcosa che non possiamo controllare?"

"E' la paura dell'ignoto che ti spaventa!"

"L'unico sogno che non puoi realizzare è quello che smetti di coltivare."

"L'umiltà ti rende più forte, non più debole."

"Ha inizio la rinascita dell'anima, una rinascita sorretta dal fatto che hai accettato la realtà per come è."

"La felicità e la pace spirituale si possono raggiungere, sempre, non importa quanto ci si senta profondamente perduti, perché il tempo guarisce ogni cosa. Certo occorre essere pazienti. Niente accade in un battito di ciglia, o dalla sera alla mattina. Anzi, succede proprio quando meno te lo aspetti, e porta con sé un effetto straordinario: smetti di combattere contro il tuo destino. Accetti l'esistenza per ciò che è, e invece di continuare al lottare per raggiungere i tuoi obiettivi, cedi semplicemente il timone alla vita, perché sia lei a guidarti verso la mete. Cominci a vivere un giorno alla volta."

"Accetta questo mondo, a volte doloroso, per come è, non per come lo vorresti, fiducioso che Dio - o come tu vorrai chiamarlo - si farà carico di tutto se ti arrenderai alla Sua volontà. Così non soltanto sarai felice in questa vita, ma straordinariamente ed eternamente felice nella prossima."

"Non so ancora che cosa voglio fare della mia vita. Ma credimi, so esattamente che cosa non voglio!"

"Ho visto parecchie persone intrappolate in una vita che odiavano, eppure incapaci di fare alcunché per uscirne, troppo impaurite dal cambiamento, dall'idea di lasciare la propria zona di sicurezza."

"Fà sempre ciò che ti rende felice."

"Ricorda sempre che gli unici tesori che potrai portare con te quando verrà il momento di abbandonare questo mondo sono i ricordi dei sogni che hai realizzato, o che hai fatto del tuo meglio per realizzare. Alle spalle ti lascerai unicamente le cose buone o cattive che hai compiuto per trasformare la Terra in un luogo migliore o peggiore. Ogni oggetto materiale che possiedi è soltanto preso in prestito per il tempo che trascorri qui. Non scordarlo mai."

"Non dimenticare mai che un perdente non è colui che non raggiunge i suoi obiettivi, ma colui che vi rinuncia in partenza."

"Non è mai troppo tardi per ricominciare."

"Non perdere mai il sorriso con cui ti svegli ogni mattina. Non perdere mai quello sguardo profondo che è lo specchio della tua anima."

"Stai bene attento a come vedi il mondo, perché il mondo sarà esattamente come lo vedi tu."

Commenti

  1. E chi sarebbe Nicola????

    RispondiElimina
  2. E' una persona in gamba, particolare e originale. Non ce ne sono molti così, anzi, per niente; è unico! Caro anonimo non sarai mica geloso?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La Scrittura

Penso che dev'essere estate!

Un cuore pulito