... soltanto il mio fardello.



Tratto da "La morale della favola", Gribaudi 2001

10 febbraio - Nella nostra epoca travagliata, occorre più che mai distogliere gli occhi dal giornale quotidiano per alzarli verso quel giornale eterno le cui lettere sono le stelle, il cui contenuto è l'amore, e il cui redattore è Dio.

CH. MORGENSTERN

8 maggio - Mi desti forse questa solitudine senza scampo affinché io potessi darti tutto più facilmente?

DAG HAMMARSKJOLD

4 luglio - Qualunque cosa l'uomo guadagni, deve pagarla cara, anche soltanto con la paura di perderla.

HEBBEL

12 luglio - La fede che preferisco - dice Dio - è la speranza.

CHARLES PéGUY

20 settembre - Il silenzio è, dopo la parola, la maggiore potenza che c'è al mondo.

M. DOMINIQUE LACORDAIRE

16 ottobre - Non è questo che rende la solitudine una tortura: che non vi sia nessuno a dividere il mio fardello. Ma quest'altro: che io abbia da portare soltanto il mio fardello.

DAG HAMMARSKJOLD

16 novembre - Il pensiero è una sostanza con la quale si può edificare. Grande è la potenza del pensiero.

SENTENZA INDIANA

28 dicembre - Una vita di fede non è un equilibrio tranquillo. Una vita di fede è uno squilibrio permanente in Dio.

BERNARD BESRET


Commenti

Post popolari in questo blog

La Scrittura

Penso che dev'essere estate!

Un cuore pulito