"O forse perchè tornare ad essere ciò che ero prima di te non mi interessa più?"

Frasi tratte da "Lettera ad un bambino mai nato" di Oriana Fallaci

"Concludo che soffrire sia da preferirsi al niente"
"Coraggio bambino. Pensi che il seme di un albero non abbia bisogno di coraggio quando buca la terra e germoglia?"
"Dolce coi deboli, feroce coi prepotenti, generoso con chi ti vuol bene, spietato con chi ti comanda."
"Una persona non può provvedere a sé stessa da sola, come fai tu. Se prova impazzisce. Nel migliore dei casi, fallisce. A volte qualcuno ci prova."
"La schiavitù degli affetti, la schiavitù del rimpianto."
"Giungerà mai per te il mio domani?"
"Tu che te ne stai dove ogni ieri è domani, e ogni domani è una conquista. Tu che non conosci ancora la peggiore delle verità: il mondo cambia e resta come prima."
"Non è vero che non credi nell'amore, mamma. Ci credi tanto da straziarti perché ne vedi così poco, e perché quello che vedi non è mai perfetto. Tu sei fatta d'amore. Ma è sufficiente credere all'amore se non si crede alla vita?"
"O forse perché tornare ad essere ciò che ero prima di te non mi interessa più? Avevo tanto agognato di diventar nuovamente padrona della mia sorte. Ora che lo sono, non mi interessa più. Ecco un'ennesima realtà che hai perso l'occasione di scoprire nascendo, bambino: uno si consuma per ottenere una ricchezza o un amore o una libertà, si affatica per conquistare un suo diritto, e, quando lo conquista, non ne gioisce."
"Ho da spegnere la pietà per me stessa, e convincer me stessa che il dolore non è il sale della vita. Il sale della vita è la felicità, e la felicità esiste: consiste nel darle la caccia. Infine devo ancora chiarire il mistero che chiamiamo amore."

Commenti

Post popolari in questo blog

La Scrittura

Penso che dev'essere estate!

Un cuore pulito