Mamma leprotto.

 

Ricordare non è necessariamente una cosa positiva, perché dipende. Dipende dal ricordo, se bello o brutto, o comunque da quella che è stata la tua percezione dei fatti. Ci sono fatti che percepiamo peggio o meglio di quel che sono, a seconda di molti aspetti, tra cui l’interpretazione che altri danno ai fatti e che inevitabilmente ci influenza.

Un ricordo non è soltanto un ricordo, ma un mix della tua percezione di quel che è stato e di quello che poi ti racconta chi era con te e ha vissuto o semplicemente assistito al fatto.

Beh, per farvi un esempio potrei prendere in considerazione quel ricordo in cui io e i miei genitori eravamo sul balcone dell’appartamento preso in affitto al mare quell'estate in cui avevo circa quattro anni.

L’appartamento era all'ultimo piano di una palazzina con vista su un cinema all’aperto, mio padre mi aveva messo a sedere sulla ringhiera del balcone con le gambe penzoloni nel vuoto e mi sorreggeva.

Il mio ricordo è così come te l’ho raccontato, né più, né meno. Eppure nella mia testa è intriso del disappunto di mia madre che nel corso degli anni, se ne usciva immancabilmente a rinvangare l’accaduto, rimarcando la sconsideratezza di mio padre.

Poi invece c’è un ricordo terrificante di suo, relativo a quel film per bambini che i miei genitori mi hanno portato a vedere in quel cinema all’aperto, convinti sicuramente che mi avrebbe divertito!

Di quel film ricordo solo la scena spaventosa in cui una famiglia di leprotti scappava terrorizzata da un incendio o da un cacciatore, o più probabilmente da entrambi, terrorizzando anche me. E soprattutto spezzandomi il cuore quando la mamma leprotto è rimasta ferita e i suoi cuccioli hanno dovuto proseguire la fuga senza di lei! 

Oggi penso fermamente che certi film per l'infanzia dovrebbero essere vietati ai minori, non sei d'accordo anche tu?

            

Commenti

Post popolari in questo blog

La Scrittura

Penso che dev'essere estate!

Un cuore pulito