Festina lente

“Festina lente” dal latino significa “Affrettati lentamente”. Non avevo mai sentito questa espressione, e mi ha colpito: un ossimoro (una parola contraddice l’altra) fa sempre riflettere. 
Sembra una raccomandazione per i tempi nostri, tempi in cui siamo continuamente sollecitati ad agire velocemente ma non solo, occorre anche fare bene! 
Ecco un altro potenziale ossimoro, da sempre la velocità è nemica del fare bene, o sbaglio? Eppure la società ce lo impone! E allora ci viene in aiuto il monito: Festina lente, cioè affrettati lentamente, con cautela. 
La cautela, chi ce l’ha più la cautela? Ormai chi ha tempo di essere cauto?
Qui sta la contraddizione, la cautela richiede quel tempo che il mondo pretende che conciliamo con la velocità. Allora la velocità a cui si riferisce il termine Festina, mi sembra di capire che sia più simile alla risolutezza. Ed ecco che accanto alla risolutezza riesco finalmente a concepire la cautela, senza avvertire nessuna stonatura, nessuna  contraddizione.  
Quindi non mi resta che augurare a tutti noi e a me per prima, di poter affrontare la vita con determinazione, ma con prudenza! 
Laura Cast


Commenti

Post popolari in questo blog

La Scrittura

Penso che dev'essere estate!

Un cuore pulito