Creatività

Frasi tratte da "Donne che corrono coi lupi" di Clarissa Pinkola Estés

Il corpo è un essere multilingue. Parla con il suo colore e la sua temperatura, l'ebbrezza del riconoscimento, lo splendore dell'amore, le ceneri del dolore, il calore dell'eccitazione, la freddezza della mancanza di convincimento. Parla con la sua lieve danza, con il battito accelerato del cuore, con il crollo e la ripresa della speranza.

Il corpo è il dispositivo di lancio del missile dal quale l'anima osserva la misteriosa notte stellata e ne resta abbagliata.

La donna di solito è affamatissima di spiritualità, e spesso afferra qualunque veleno camuffato, convinta si tratti proprio di ciò di cui la sua anima ha fame.

L'io non è una forza punitiva che va in giro a castigare donne, uomini e bambini. L'io è un dio selvaggio che comprende la natura delle sue creature. 

Sappiamo che per vivere le creature devono avere, almeno di tanto in tanto, un posto in cui sentirsi protette e libere nel contempo.

Un battito di cuore alla porta.

Vero è quel che ha vita.

Per creare bisogna essere capaci di agire. La creatività è la capacità di agire a tutto quanto accade attorno a noi, di scegliere tra centinaia di possibilità di pensiero, sentimento, azione e reazione e riunirle in una riposta, un'espressione o un messaggio unici, ricchi di passione e significato.

Stare insieme a persone vere che ci riscaldano, che approvano ed esaltano la nostra creatività, è essenziale al flusso della vita creativa. Altrimenti ci congeliamo. Il nutrimento è un coro di voci, dal di dentro e dall'esterno, che nota lo stato in cui si trova una donna, si preoccupa di incoraggiarlo e, se necessario, di offrire conforto. 

Chiunque non sostenga la vostra arte, la vostra vita, non merita il vostro tempo.

Il calore è un mistero. Ci genera e ci cura. 

Dobbiamo portare le nostre idee in un posto in cui trovino sostegno.

La freddezza suona la fine di ogni relazione Per uccidere una cosa, basta mostrarsi freddi nei suoi confronti. Non appena si diventa gelidi nel sentimento, nel pensiero, nell'azione, la relazione diventa impossibile. 

Si potrebbe dire che la rabbia è il risultato di fantasmi che non riposano in pace perché nessuno se n'è occupato.

Un nuovo io avanza.

C'è qualcosa nella purezza delle lacrime sincere che spezza il potere del Diavolo. 

Essere un albero fiorito e umido è fondamentale, altrimenti ci si spezza. E' bene piangere. 

La sua luce risplende di una bellezza straziante, ma lei ne ignora il valore. Questa luce, che sia lo splendore della vita creativa della donna, la sua anima selvaggia, la sua bellezza fisica, la sua intelligenza o la sua generosità, attrae sempre il predatore. La luce che è anche ignara e senza protezione è sempre un bersaglio.

Commenti

Post popolari in questo blog

La Scrittura

Penso che dev'essere estate!

Un cuore pulito